Skeme. 3 Yard King @ Galleria Varsi Roma

 

a cura dello Staff della Galleria Varsi , Roma

 

 

 

 

SKEME

3 YARD KING

Curata da Marta Gargiulo

Sabato 4 e Domenica 5 Maggio , Stazione Metro Monti Tiburtini

Giovedì 9 Maggio , Via San Salvatore in Campo 51, Roma.

Effimera, segreta, illegale, ribelle, provocatoria, competitiva … si è sviluppata dalla grezza scrittura dei graffiti in una calligrafia altamente sofisticata e in costante evoluzione, uno sfacciato e brillante show itinerante nel sistema metropolitano della città. (cit.Subway Art)

 

 

 

 

 

 

 


VARSI è una nuova realtà che nasce nelle vie della metropoli con il desiderio di viverle e raccontarle. La storia che vuole esporre è lunga, si insidia negli spazi urbani più di 30 anni fa, nello specifico prende forma nei ghetti di New York. SKEME sarà per la sua prima volta a Roma dove ha dato vita ad un percorso espositivo che articola un racconto sulle origini e sull’evoluzione della storia del graffito.

Questo movimento ha inizio proprio con talenti come SKEME, che non ancora adolescenti uscivano di casa per correre in Yard e dedicarsi ad una nuova disciplina che proprio grazie ad artisti così coraggiosi è diventata una storia vera.

Avrete la possibilità di conoscere chi ha gettato le basi di questo racconto che è passato alla storia sotto il nome di Writing. SKEME dagli anni ’80  è presente in pellicole, oggi storiche, come Style Wars di Tony Silver e Henry Chalfant, ed è protagonista di foto che sono entrate a far parte della memoria comune, scattate da reporter del calibro di Marta Cooper e Henry Chalfant. SKEME è presente in testi sacri, come Subway Art, che racconta del writing made in N.Y., libro che ha compiuto 25 anni di ristampe nel 2004 e che oggi è la pietra miliare di questa meravigliosa storia che parla di arte, strada e soprattutto che celebra le firme dei writer che la hanno resa tale.

JAM

Trota, writer romano tra i più storici e combattivi, ha partecipato alla nascita del graffito in Italia,  decide di omaggiare questo stile con una JAM capitolina per i sei anni di Graff Dream e lo fa in grande stile invitando SKEME, padre del writing made in N.Y.

Uno dei nomi che ha contribuito alla storia  della Subway Art, oggi, viene tra noi e ci aiuta a riportare alla memoria le origini di questo movimento non solo negli States, ma anche le modalità che hanno visto l’origine e l’ascesa di questo linguaggio in Italia, dove più che in ogni altro paese europeo si è subita l’influenza di artisti del livello di SKEME, identificabili come i Grandi Classici del Writing NYC.

JAM:

Giorni: Sabato 4 e Domenica 5 Maggio.

Location: Via Gussone (zona CentoCelle altezza Forte Prenestino)

Orari: 12 – 19

InaugurazioneGiovedì 9 Maggio

Galleria Varsi, Via San Salvatore in Campo 51, Roma. Dalle 18 alle 23.

ufficiostampa  info@galleriavarsi.it

www.galleriavarsi.it


 

Galleria Varsi,

Via San Salvatore in Campo, 51

00186 Rome – Italy


 


Graffiti, Art, Urban Style

Via Noto 35, 00182 Rome- Italy

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

LIBERTÀ DEL TRATTO
SUGGESTIONS
Servizi
  • Servizi

    Lo staff di Culturalismi.com mette a disposizione di quanti vogliano avvicinarsi al mondo

SPONSOR
bel-ami-edizioni_mini