EP#25

di Claudio Consoli

EP#25

(Cover Follies)

 

1.“My Way”. 1968, Frank Sinatra. Nella versione dissacrante di Sid Vicious, dove il fu cantante dei Sex pistols prende alla lettera il principio di cover come versione “A Modo mio”…

2.“Fat Bottomed Girls”. 1978, album “Jazz” dei Queen. In versione biposto di Jack Black e Casey Abrams, dove l’improvvisato duo ci regala una spassosissima versione del classico di Freddy Mercury e soci.

3.“Smooth Criminal”. 1987, album “Bad” di Michael jackson. Cover degli Alien Ant Farm, che ce ne offrono una versione vitaminizzata dal video molto divertente.

4.“Smells Like Nirvana”. Cover di Weird Al Jankovich di “Smells Like Teen Spirits” da “Nevermind”, 1991, Nirvana. Che dire di Weird Al? Un genio della parodia!!!

5.“Toxic”. 2003, album “In The Zone” di Britney Spears brutalizzata (come merita) dai Trollfest. Dite la verità: chi di voi non gradirebbe che la Spears fosse affidata alle amorevoli cure di questi simpatici bambinoni scandinavi…?

6.“Chop Suey”. 2001, album “Toxicity” dei System of a Down, qui in un breve sunto acustico dei Tenacious D. Piccola chiccha perché Jack Black è uno di noi…e ci piace troppo!!!



Potete ascoltare i brani della playlist anche sul nostro canale youtube: http://www.youtube.com/playlist?list=PLK2zEyTTIqS-NnjRrVpda40eXDOXphITX

Curiosità sulla playlist: “My Way” è una canzone fra le più note e reinterpretate della storia ma possiede una storia travagliata: nacque come un triste motivo intitolato “For Me”, dotato di un approssimativo testo in inglese e composto dall’ex cantante francese, all’epoca compositore, Jacques Revaux il quale se ne vide rifiutata la produzione; anni dopo fu riesumato da un cantante nato in Egitto da padre Francese e madre Italiana: Claude François che nel 1967 ne riscrive il testo parlando della dolorosa fine di un rapporto d’amore e lo intitola “Comme d’Abitude”.

Paul Anka che si trovava in Francia in quel periodo ne acquista i diritti, ne cambia nuovamente testo e titolo e la propone finalmente a Frank Sinatra che la porta al successo mondiale; pur essendo diventata a furor di popolo un suo cavallo di battaglia “The Voice” ha più volte affermato di non aver mai amato questa canzone.

“Fat Bottomed Girl” fu scritta da Brian May per cantare le lodi di una groupie americana che “accompagnò” il gruppo durante il suo tour americano…

“Smooth Criminal” fu composta da Jackson insieme a Quincy Jones nel 1986 e pur essendo una delle canzoni più famose dell’ex Jackson Five ed avendo venduto 7,5 milioni di copie, fu estratta solamente  come settimo singolo dall’album “Bad”.

“Smells Like Teen Spirit” deve il suo titolo ad una notte brava a base di alcool ed eccessi durante la quale Kathleen Hanna, cantante delle Bikini KIll e amica del frontman dei Nirvana, scrisse con lo spray su un muro di casa Cobain: “Kurt smells like Teen Spirit” dove Teen Spirit indicava un noto deodorante per adolescenti dell’epoca, volendo prendere in giro l’amico; sembra però che il cantante equivocò il tutto prendendo la frase come un complimento riferito al suo spirito adolescenziale e ribelle.

“Toxic” è il secondo singolo di maggior successo della Spears e le ha fatto vendere circa sette milioni di copie…

Prima che a Britney era stato proposto a Kylie Minogue per il suo album “Body Language” ma la popstar Australiana lo ha rifiutato salvo ammettere in seguito l’errore.

“Chop Suey” prende il titolo da un piatto probabilmente inventato da immigrati cinesi in America; durante il video della canzone Serj Tankian, il cantante dei System Of A Down, oltre a mangiare il suddetto piatto in un paio di scene, cita anche le ultime parole di Gesù sulla croce: “Padre nelle tue mani rimetto il mio spirito/Father, in your hands I commend my spirit” e “Padre perché mi hai abbandonato?/Father, why have you forsaken me?”.

P.S. L’ho gia detto che Jack Black è un grande…?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

LIBERTÀ DEL TRATTO
SUGGESTIONS
Servizi
  • Servizi

    Lo staff di Culturalismi.com mette a disposizione di quanti vogliano avvicinarsi al mondo

SPONSOR
bel-ami-edizioni_mini